Classi di Socializzazione

 Classi Gt di socializzazione e Gestione al guinzaglio

CON BARBARA MOLETTA Istruttore III livello GENTLE TEAM

NEWS!

domenica 3 marzo 2019
Le classi di comunicazione (dall’inglese ‘class’ ossia lezione, sessione di lavoro), sono attività strutturate nelle quali si vanno ad aumentare le competenze sociali dei cani e dei loro compagni umani. Le competenze sono le capacità, le abilità di ogni individuo. Le competenze sociali sono quelle che riguardano l’interazione e la comunicazione con gli altri partner sociali, che nel caso del nostro cane sono non sono i suoi simili, ma anche le persone, conosciute o meno.

Il guinzaglio è uno degli elementi necessari ed inevitabili nella vita di ogni cane.
Intenderlo semplicemente come uno strumento di controllo a cui il cane deve ‘abituarsi’ , e concentrare la propria attenzione su comportamento più o meno ‘educato’ rischia di farci perdere molti altri elementi importanti.
Un guinzaglio può (e dovrebbe sempre!) essere prima di tutto un mezzo di comunicazione, che ci permetta non solo di controllare i movimenti del nostro cane, ma anche di capire come viva le situazioni e di fargli sapere come le viviamo noi.
Può e deve essere uno strumento di tutela e identificare uno spazio sicuro: in questo modo saremo in grado di far vivere esperienze diverse, anche difficili, con un elemento di aiuto in più.
Nel corso della giornata discuteremo e vedremo esempi concreti di questo modo di intendere e utilizzare questo strumento, anche in supporto di esperienze di interazione sociale, durante le classi di comunicazione.Testo di Barbara Moletta.

Sito affiliato con: